il Blog delle Torte Decorate in MMF e PDZ di Eleonora Benedetti

Torta Decorata: 90 Anni in campagna!

Categoria: Torte Decorate, Torte Oggetti | Tags: Capretta, , Coniglietto, Gallina, Maialino, Ortaggi, Orto, , , , | marzo 5th, 2012
1

Ciao a tutti/e!
Il sentore della primavera dei giorni scorsi mi aveva già indotto a ripiegare religiosamente i miei indumenti invernali per lasciar spazio (si fa per dire) ai colorati, freschi, allegri capi primaverili. Ma ieri la pioggia mi ha riportato con i piedi per terra. Basta sognare l’estate, devo ancora aspettare un po’. Perché, non so voi, ma io sono troppo affascinata dai colori dei negozi, in questo periodo. I saldi si spostano in un angolino, con i loro cupi colori invernali, e l’ambiente si riempie di rosa, verdi, gialli, azzurri e tanto bianco. Aria di primavera.

 

Non solo nei parchi e per le strade. E pensando alle belle giornate, non posso non ricordare le corse a perdifiato che da bambina mi facevo, con mio fratello, in campagna dalla nonna. Tra caprette, conigli, galline, oche e maialini. Con lei che aveva sempre qualcosa da fare, mentre noi combinavamo guai nel fienile o nei campi. Tra orto, animali da governare e la cucina, nella quale non mancava mai del pane fatto in casa secondo le più antiche tradizioni di famiglia. Come lo faceva da bambina, ancora oggi, a novant’anni. Perché la mia nonna è un’instancabile donna di campagna, che, se le mancano la forza fisica e la salute, sa sostituirle con una forza di volontà, che farebbe impallidire Rambo, e l’intenzione a non fermarsi mai, che “sennò si è perduti”. E’ per questo che, per festeggiare degnamente il suo compleanno, ho voluto prepararle una torta con quello che l’ha sempre circondata: l’orto e gli animali.


La base è composta da due torte allo yogurt con l’aggiunta di cacao, una di 26 cm e l’altra di 22. Sono state tagliate entrambe in tre strati e farcite con crema pasticcera profumata al limone e ganache al cioccolato fondente.

Ganache al cioccolato fondente:

  • 250 gr cioccolato fondente
  • 250 gr panna
Portare ad ebollizione la panna e nel frattempo grattugiare la cioccolata. Versare la panna bollente sopra la cioccolata grattugiata e mescolare bene per farla sciogliere.

Crema pasticcera profumata al limone:

  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • la buccia grattugiata di un limone bio
  • 1 cucchiaio di farina
  • 500 ml di latte intero
  • 2 cucchiai di amido di mais
Scaldare il latte in un pentolino. Mentre è sul fuoco montare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere il limone,la farina e l’amido. Quando il tutto è amalgamato sciogliere con un po’ del latte ormai caldo e versare il tutto nel latte rimanente. Rimettere sul fuoco e far addensare la crema girando in continuazione. Bastano 5 minuti.

Ho poi ricoperto le torte con panna montata e del cocco colorato di verde per ottenere l’effetto prato.

Nel piano superiore ho lasciato un rettangolo senza cocco, che ho riempito invece con del cacao in polvere per creare la terra e una fetta della torta al cacao sbriciolata. Sull’orto così creato ho inciso tre linee e inserito le verdure in pasta di zucchero preparate nei giorni precedenti: zucche, melanzane, carote, cavolo, insalata e rape (tipiche delle nostre zone).

Il vassoio è stato ricoperto con della gomma crepla arancione, in tono con il 90, sulla quale ho attaccato, con un po’ di glassa, al bordo della torta, gli animaletti che da sempre fanno compagnia alla nonna . Un maialino, un coniglietto, una capretta e una gallina.

 

 

 

Ecco la torta completa, con il 90 in pdz inserito dietro l’orto.

 

 

E la fetta:

 

 

 

Spero vi piaccia :)

 

 

 

Post Correlati:

  1. Torta Decorata: Rosa&Celeste
  2. Torta Decorata: Girasoli d’Autunno!
  3. Torta Decorata: Spirali!
  • Piero Benedetti

    Bellissima, ancora più buona e tutto il tuo commento ……………………..da brividi, un bacio al mio immenso ….pulcino